L’Artistica Savigliano avvia nel 2016 Stone Project, un progetto di ricerca e sviluppo in stretta sinergia con Stone Paper Europa, per analizzare approfonditamente ogni caratteristica e ambito d’uso della Stone Paper.

La Stone Paper è un carta ottenuta da polvere di pietra e non necessita dell’abbattimento di alberi. Rispetto alla carta tradizionale, ha un impatto ambientale significativamente minore: per produrla non occorre acqua, non occorrono agenti chimici, permette un notevole risparmio energetico con la riduzione di emissioni di CO2. E’ inoltre una carta molto resistente allo strappo e idrorepellente (in homepage tutte le caratteristiche nel dettaglio).

Queste caratteristiche evidenziano la forte connotazione ecologica della Stone Paper e permettono possibilità d’uso molto più variegate rispetto alla carta tradizionale. L’Artistica Savigliano inizia dunque a stampare sulla Stone Paper prodotti con spiccata vocazione eco-friendly e per l’ uso outdoor, come le carte escursionistiche.

In collaborazione con l’azienda produttrice vengono progressivamente affinati i processi tipografici: si individuano tarature e curve apposite; si definiscono le tempistiche ottimali di produzione e asciugatura e il carico di colore; si sperimenta l’uso della Stone Paper con diverse tecnologie di stampa.

Tutto questo permette oggi di realizzare in Stone Paper un’ampia gamma di prodotti di ogni tipologia di tiratura, dai libri alle etichette adesive, dai depliant alle borse.

Per proseguire le attività di ricerca e sviluppo, L’Artistica Savigliano, a partire da novembre 2018, ha avviato una collaborazione con la SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino: cinque gruppi selezionati di studenti hanno sviluppano business plan relativi ad ambiti d’uso della Stone Paper. Il progetto si è concluso a maggio 2019, con la premiazione del gruppo vincitore e il conferimento di una borsa di studio a ciascun componente. Qui è possibile consultare la rassegna stampa completa del progetto e le collaborazioni avviate [Rassegna stampa Stone Project 2019].

Stone Project prosegue oggi con partnership avviate in collaborazione con istituti di formazione universitaria e aziende private per individuare nuovi ambiti d’uso della Stone Paper, promuovendo le sue caratteristiche ecologiche e innovative.